La direzione di S.T.M.P. si propone di conseguire il miglioramento della qualità dei propri servizi attraverso il miglioramento continuo dei processi aziendali e della sicurezza dei propri collaboratori.
La qualità è considerata strumento strategico per il conseguimento dell’efficacia e dell’efficienza di tutti i processi aziendali, privilegiando la “soddisfazione del cliente” nel rispetto della normativa in materia di sicurezza, conviti che un ambiente di lavoro “sicuro” sia il presupposto per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Le richieste ed aspettative del cliente, pertanto, sono soddisfatte, oltre che con la conformità dei servizi rispetto alle specifiche anche attraverso la prevenzione dei problemi connessi con le necessità del Cliente stesso operando altreì nel rispetto della massima sicurezza dei lavoratori.
In particolare la direzione pone la massima attenzione a:
- Fornire servizi che incontrino le aspettative dei Clienti, incrementando la loro soddisfazione e garantendo soluzioni dinamiche e competitive;
- Promuovere una gestione proattiva della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, attraverso la valutazione, la prevenzione, il continuo monitoraggio e la riduzione dei rischi, con particolare attenzione alla gestione delle situazioni anomale di emergenza.
Riassumendo sinteticamente i concetti affrontati diffusamente nel nostro Sistema di Gestione Risk Based Thinking, la Politica per la Qualità e Sicurezza, pertanto, si pone le seguenti finalità specifiche:
- informare e formare tutto il personale sul sistema di gestione e sulla sua applicazione
- promuovere il miglioramento continuo, garantendo la conformità a leggi e regolamenti
- monitorare i processi aziendali per migliorare efficienza ed efficacia del sistema
- individuare le procedure e le fasi operative necessarie per ottimizzare i servizi erogati
- ridurre il numero ed il costo dei reclami dei clienti;
- identificare i metodi atti alla individuazione e riduzione delle non conformità;
- individuare e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, portando al minimo la possibilità di incidenti sul lavoro;
- garantire il rispetto dei requisiti di legge applicabili con particolare attenzione alle norme in campo della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e ai requisiti espliciti ed impliciti del cliente
La Direzione si impegna ad assicurare che la Politica sia attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione mediante i seguenti strumenti:
- avere in organico persone competenti e capaci;
- la formazione continua come strumento per garantire sempre alti livelli di competenze
- la distribuzione della documentazione del SGI in modo che sia accessibile a tutti i livelli dell’organizzazione;
- la sorveglianza continua del sistema mediante Audit Interni condotti da personale adeguatamente addestrato;
- il riesame periodico degli obiettivi e delle strategie del SGI
La Direzione si impegna a comunicare ed a far comprendere la presente Politica a tutti i livelli dell’Organizzazione ed a riesaminarla periodicamente per verificarne l’idoneità.
Piombino , 05.08.2019 La Direzione S.T.M.P. S.r.l.
Rev 1 del 05/08/2019